Resoconto corso “Comportamento dinamico dei terreni”

Grande successo del convegno !

Nei giorni 20 e 21 giugno 2013 si è svolto presso i locali del Laboratorio di Geotecnica della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Enna “Kore” il corso di aggiornamento dal titolo “Comportamento dinamico dei terreni”.

L’evento è stato organizzato dalla nostra Associazione (ALGI) con il patrocinio dell’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia e dell’Associazione Geotecnica Italiana (AGI), e si è svolto presso i locali del Laboratorio di Geotecnica della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Enna “Kore”.
Relatori del corso sono stati il Prof. Francesco Castelli dell’Università di Enna “Kore”, il Prof. Giuseppe Lanzo dell’Università di Roma “Sapienza”, il Prof. Ernesto Cascone dell’Università di Messina, il Prof. Sebastiano Foti del Politecnico di Torino, la Dott.ssa Assunta Sfalanga del Centro di Geotecnologia dell’Università di Siena e l’Ing. Pierluigi Raviolo della Controls S.r.l.

Gli interventi dei Relatori, in formato pdf, sono scaricabili in calce all’articolo.

L’altissimo livello tecnico-scientifico degli interventi, particolarmente chiari ed esaustivi, e la perfetta organizzazione del personale del Laboratorio di Geotecnica della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Enna “Kore”, hanno pienamente soddisfatto la platea degli uditori, molti dei quali hanno letteralmente subissato di domande sia i Relatori sia i tecnici del laboratorio. Il quale è una struttura che dispone, oltre ad attrezzature per la caratterizzazione dei terreni in campo statico, anche della strumentazione per l’esecuzione di prove di Colonna Risonante (RC), Taglio Torsionale Ciclico (TTC) e Triassiale Ciclico (TXC).
La partecipazione è stata numericamente superiore alle aspettative: numerose iscrizioni si sono avute direttamente la mattina dell’evento, riempiendo così la sala. Ciò è particolarmente rilevante anche in considerazione della non felice congiuntura economico-lavorativa attuale.
L’evento è stato seguito da vicino anche dalla stampa locale, a dimostrazione della sua importanza e dell’interesse che ha suscitato in tutta la comunità di Enna e dintorni.

Rassegna stampa

Il Presidente dell’ALGI, Dott. Pietro Daminato, ringrazia ancora sentitamente tutti i Relatori, il personale tecnico del Laboratorio di Geotecnica della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Enna “Kore” ed il Preside della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Enna; particolare ringraziamento va al Prof. Castelli, Direttore del Laboratorio geotecnico, per l’organizzazione e la squisita ospitalità.

Intervento Prof. Cascone
Intervento Prof. Castelli
Intervento Prof. Foti
Intervento Prof. Lanzo
Intervento Dott.ssa Sfalanga

Alcuni momenti del convegno

Lascia un commento