Laboratori Geotecnici ed evoluzione tecnica… Una rincorsa lunga un secolo!
L’evoluzione tecnica dei laboratori geotecnici è guidata dall’integrazione di tecnologie digitali per l’automazione e la raccolta dati, lo sviluppo di prove più sofisticate per caratterizzare in modo più preciso i terreni e le rocce, e l’adozione di modelli numerici avanzati per simulare il comportamento geomeccanico. L’obiettivo è migliorare l’accuratezza della caratterizzazione geotecnica, ottimizzare la progettazione e ridurre i rischi associati a un’opera.
L’incontro, organizzato dall’ALGI, consentirà di approfondire le tematiche relative a:
- Nuovo TU EDILIZIA: Articolo 73, La proposta delle Associazioni
- LABORATORI PROVE: Lo stato delle cose
- Obiettivi del Servizio Tecnico Centrale per il 2026
L’incontro è un utile momento di riflessione e confronto tra operatori del settore, nello spirito di condivisione della nostra Associazione è aperto anche a laboratori non iscritti.
Invitiamo tutti gli interessati a partecipare all’incontro



Un’ottima occasione prima di tutto per un incontro tra Amici. Riuniti in una Associazione che da più di 40 anni opera nel campo della Geotecnica!
Tutti a Firenze… Che detto da un senese suona un poco temerario!! 😂