8 Giugno 2012 – ASSEMBLEA DEI SOCI

Gruppo dei soci ALGI

Gruppo dei soci ALGI

Il giorno 8 giugno si è svolta l’assemblea dei soci ALGI. I soci presenti erano ventitre su trentatre iscritti aventi diritto al voto; è stato raggiunto il quorum necessario per affrontare tutti i punti presenti all’ordine del giorno.
In particolare è stata apportata all’art 13 una sostanziale modifica che permette di rendere più dinamica e adeguata alle esigenze dei tempi la gestione dell’Associazione.

Basti pensare che è stata scongiurata la cessazione legale dell’ALGI. Infatti, l’art 3 dello Statuto riporta:
L’Associazione è costituita per anni 30 – trenta – e potrà essere prorogata”. Nel 1984 i soci fondatori dell’ALGI, hanno stabilito un periodo temporale di vita dell’associazione pari a trenta anni; periodo ritenuto piuttosto lungo che, invece, è trascorso in maniera fluida e veloce verso la scadenza naturale nel 2014.

Sempre in tema di dinamicità è stato stabilito che il segretario sarà dotato di un numero di telefono mobile, in modo che gli associati possano avere un contatto diretto con i componenti del C.D. per qualsiasi problema ed informazione.
Nel bilancio di previsione sono stati considerati i corsi di formazione che si intendono organizzare entro l’anno. Tra questi, un corso applicativo di prove geotecniche di laboratorio su rocce e un corso relativo alle tarature e verifiche interne degli strumenti di laboratorio.
Nella sessione pomeridiana è stato affrontato l’argomento relativo alle sentenze del TAR del Lazio emesse il 6 aprile u.s. e trattate le iniziative che le associazioni di categoria e il STC intendono adottare avverso le sentenze.

L’Assemblea in modo unanime ritiene che occorre fare chiarezza in merito ai criteri di affidamento dei servizi geotecnici. E’ indubbio che i laboratori autorizzati dalla circolare 7618/STC non possono essere assoggettati ai laboratori autorizzati ai sensi della ex 7619/STC. Infatti, attualmente gli affidamenti di servizi geotecnici richiedono come requisito tecnico l’autorizzazione della ex circolare 7619/STC e, in subordine, della circolare 7618/STC. Affinché i laboratori geotecnica, in senso lato, possano essere posti in una condizione paritaria, l’Assemblea dei soci ha delegato il Consiglio Direttivo dell’ALGI ad attuare in maniera incisiva, presso le sedi opportune, il criterio di equità di trattamento tra i laboratori autorizzati dal Servizio Tecnico Centrale mediante le circolari 7617, 7618 ed ex 7619.

3 commenti su “8 Giugno 2012 – ASSEMBLEA DEI SOCI

Lascia un commento